mercoledì 10 aprile 2013

IRPEF: cosa ne pensano Berlusconi e Gabriella Lorenzin


  • Che posizioni e opinioni hanno espresso i politici a proposito dell'IRPEF?

Nell’ultima campagna elettorale Berlusconi proponeva, tra l’altro, la modifica dell’ irpef (ora ire) con l’istituzione di due sole aliquote: 23% per i redditi fino a 40.000 euro l'anno e 33% per quelli oltre tale limite.  L'accusa degli avversari era quella di promettere cose che poi non avrebbero potuto essere mantenute, senza dare il giusto rilievo alla fregatura ancora più grossa che la proposta conteneva nei confronti delle persone con reddito medio basso. Tenendo presente che attualmente l'aliquota massima dell'irpef sui redditi oltre 75.000 euro l'anno è del 43%, non ci vuole molto ad immaginare lo sconto colossale (33% anzichè 43%) sulle imposte che Berlusconi intendeva regalare a se stesso e a chi ha un reddito superiore a 75.000 euro l'anno che provocherebbe una voragine nelle già disastrate finanze dello Stato. 
A Ballarò la parlamentare del p.d.l. Gabriella Lorenzin tempo fa ha dichiarato candidamente che sarebbe opportuno abolire la progressività delle aliquote irpef, con buona pace dell’art. 53 della costituzione.

Che faccia tosta. Proporre pubblicamente di dissanguare il popolo ed esser applauditi dal popolo stesso. Rendiamoci conto, per piacere, di quanto è grave la nostra ignoranza.

Nessun commento:

Posta un commento